venerdì 14 giugno 2013

Ma chi se ne frega se è ZPS!

A noi ci interessa eccome della gestione del Bosco!
Sapete quante sono le aree umide di pianura di particolare pregio di TUTTA la provincia di Vicenza tanto da  essere considerate Zone di Protezione Speciale per l'UE??? Ve lo dico io. Sono SOLO DUE: 

- l'oasi naturalistica degli stagni di Casale, gestita e protetta dal WWF
-  il Parco delle Sorgenti nel  bosco di Dueville: sarà gestito dalla Fondazione per la Cultura Rurale?



Nello specifico la qualità e l'importanza del sito sono legate al fatto che si tratta di un ambito di risorgiva con boschi e prati umidi (molinieti); sono presenti rogge e canali con vegetazione caratteristica e prati da sfalcio.
Per quanto riguarda le specie appartenenti all’avifauna e inserite nell’Allegato I della Direttiva 79/409/CEE, si segnala la presenza di 17 specie di uccelli.
Altre specie faunistiche elencate in Allegato II della Direttiva 92/43/CEE e presenti nel sito sono: tra anfibi e rettili: Rana latastei, tra i pesci: Lethenteron zanandreai, Cobitis taenia, Cottus gobio, Leuciscus souffia, Barbus plebejus e Chondrostoma genei.
La vulnerabilità del sito è legata ai cambi colturali, all'antropizzazione diffusa, al fatto che le aree umide  sono soggette a rischi di inquinamento, senza dimenticare l'alterazione del regime idrico e l'interramento a causa delle adiacenti attività agricole e urbane.
Tra i motivi di vulnerabilità del sito aggiungerei: vulnerabilità del sito legata alla presenza di individui che badano ai propri squallidi interessi.



Nessun commento:

Posta un commento